una regione plurale, alleata delle donne, rispettosa delle differenze

«Le politiche di genere vanno affrontate attraverso due direttici fondamentali del fattore culturale: le pari opportunità professionali, sociali e politico-culturali tra uomo e donna e la prevenzione, il contrasto e la condanna della violenza
sulle donne»

COSE FATTE

TAVOLO REGIONALE PER LE STATISTICHE DI GENERE
Abbiamo istituito il Tavolo regionale per le statistiche di genere per superare le disuguaglianze vecchie e nuove e favorire la promozione di una cultura delle pari opportunità.

SI ALLA DOPPIA PREFERENZA
Abbiamo approvato la legge regionale sulla doppia preferenza di genere consapevoli che il protagonismo delle donne, nella società e in particolare nelle istituzioni, rende la nostra comunità più forte e coesa.

INDIRIZZI ATTUATIVI PER INTERVENTI OMOGENEI
Abbiamo sostenuto l’approccio omogeneo in tutto il territorio regionale per la tutela e l’accoglienza delle donne vittime di violenza, sole o con figli, con la costruzione di un progetto personalizzato.

RETE ANTI-VIOLENZA DELLE MARCHE
Abbiamo istituito la Rete regionale antiviolenza per garantire la massima operatività e comunicazione tra diversi soggetti pubblici e privati che tutelano le donne vittime di violenza.

PIÙ TUTELE ALLE DONNE
Abbiamo promosso il Protocollo d’Intesa inter-istituzionale per rispondere alla violenza con un’alleanza multidisciplinare, per la presa in carico delle vittime, dall’intervento sanitario a quello della tutela legale.

ATTIVATO IL CODICE ROSA
Abbiamo esonerato dal pagamento del ticket le donne vittime di violenza e attivato un percorso che garantisce l’anonimato e la presa in carico immediata da parte di una equipe multidisciplinare in tutti i Pronto Soccorso della Regione.

PIÙ RISORSE AI CENTRI ANTI-VIOLENZA
Sono stati aumentati i finanziamenti statali e regionali passando da 100mila euro a 1 milione e 300mila euro a sostegno anche dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio.

omniauna regione plurale, alleata delle donne, rispettosa delle differenze